- PRESIDENTE E CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE
- COORDINATRICE
E’ assegnata al Nido, tramite apposito incarico,
Le sue principali funzioni sono:
– progettare ed organizzare la formazione del personale;
– progettare e collaboratore nella organizzazione di interventi che favoriscono la continuità nido -materna;
– fornire un supporto teorico – organizzativo;
– fornire una consulenza riguardo alla programmazione educativa.
Può intervenire, e quindi può essere richiesta la sua presenza, all’interno dei collettivi per portare un contributo riguardo ai vari problemi educativi o per coordinare il gruppo delle educatrici in processi che implichino scelte e decisioni complesse o controverse.
Assicura, in qualità di tecnico pedagogista, l’attività di consulenza ai genitori.
- PERSONALE EDUCATIVO
Le educatrici dell’asilo nido saranno professionalmente qualificate e i loro contratti a tempo indeterminato garantiranno qualità del servizio, assenza di turn-over e continuità educativa – pedagogica. Ognuna seppur con attitudini ed esperienze lavorative diverse, condividerà un comune stile educativo.
Le educatrici e la Coordinatrice generalmente dedicano 1h. alla settimana per confrontarsi, verificare l’andamento del nido e progettare nuove attività da proporre ai piccoli.
- LA MAGNOLIA PER LA CUCINA-ALIMENTAZIONE
Si occupa della fornitura dei pasti. Il centro cottura è situato nell’adiacente edificio che ospita il centro diurno per anziani in Via Arioli Dolci, 14. La cooperativa fornisce i pasti anche alla scuola dell’Infanzia.
I controlli del caso sono curati dal ATS, quale ente preposto a tale sorveglianza.
- AZIENDA FACCINI
che cura la pulizia degli ambienti. Generalmente il personale della cooperativa è presente nella struttura giornalmente dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per un accurato servizio a garanzia di ambienti puliti, igienizzati e curati.
I detergenti utilizzati sono presidi medici con relative schede tecniche e di sicurezza e sono stivati sul carrello che non rimane all’interno della struttura, ma lasciato nell’apposito luogo di deposito nello scantinato chiuso a chiave.
- VOLONTARI
Gradualmente vengono inserite persone volontarie a sostegno di alcune attività svolte al nido. La presenza preziosa dei volontari garantisce maggior presenza e sorveglianza in tempi delicati come quelli delle uscite, ma anche il tempo del pranzo per imboccare i lattanti e/o per spaziare tra le proposte di attività educative particolari.
- ASSEMBLEA DELLE FAMIGLIE
L’assemblea delle famiglie è costituita da tutti genitori dei bambini .
La prima seduta dell’assemblea delle famiglie è convocata dal presidente dell’ente.
L’assemblea delle famiglie, nella sua prima riunione che si terrà non oltre il mese di Novembre dell’anno educativo in corso, procederà all’elezione del presidente e del vice presidente.
Le successive sedute sono convocate dal presidente dell’Assemblea delle famiglie allo scopo di garantire la circolazione di informazioni, proporre indicazioni e suggerimenti per l’analisi di progetti di lavoro e/o iniziative.
Molteplici sono poi le occasioni di partecipazione delle famiglie alla vita del nido e si esplicitano in:
- L’incontro quotidiano delle educatrici al momento dell’accoglienza e della consegna del bambino, dove le parti si comunicano questioni di quotidiana routine.
- Feste: natale, fine anno educativo, momenti speciali dettati da eventi particolari colti di volta in volta.
- Gite: in genere organizzate annualmente con mete presso cascine didattiche; parchi; ecc.
- Passeggiate/biciclettate: escursioni sul territorio
- Merende: momenti trascorsi al nido insieme ai bambini per consumare insieme una merenda e condividere spazi e giochi. Generalmente il sabato mattina.
- Colloqui individuali: all’inizio del percorso al nido i genitori sono invitati ad un colloquio di conoscenza con l’educatrice di riferimento. Un secondo colloquio sarà organizzato dopo i primi mesi di frequenza per verificarne il tempo dell’inserimento e l’andamento attuale. Un terzo colloquio sarà fissato al termine dell’anno educativo per condividere traguardi, progressi ed eventuali stimoli da proporre al bambino.
Per gli anni successivi di frequenza sono calendarizzati 2 colloqui individuali:
- uno entro il primo mese di frequenza
- uno entro la fine dell’anno educativo.
Resta inteso che i colloqui individuali possono essere richiesti dalla famiglia e/o dall’educatrice ogni qualvolta ne se ravveda la necessità.
- L’informazione è veicolata con:
– avvisi esposti in bacheca.
– avvisi cartacei consegnati a mano.
– invio di mail.
Il gradimento del servizio è raccolto tramite un questionario che, in forma anonima, i genitori sono invitati a compilare prima del termine dell’anno educativo.
Pensiamo sia importante che le famiglie partecipino alla vita educativa del nido anche attraverso idee , suggerimenti, aiuti e critiche purché siano rispettose nei confronti di tutti coloro che vi operano all’interno.