Il Nido Integrato “Il Germoglio” nasce nell’agosto del 2012.
L’Asilo nido è strutturato con spazi dedicati a misura di bambino, pensati ed organizzati dalle educatrici per favorire i processi evolutivi, motori, sensoriali e cognitivi di ogni piccolo.
Il nido è stato realizzato e suddiviso in ambienti ognuno con finalità ed obiettivi diversificati al fine di ideare e progettare attività che possano stimolare il bambino. Il piccolo fa così proprie le esperienze durante il gioco, l’esplorazione e la sperimentazione.
All’ingresso del nido ci sono gli armadietti personali di ogni bimbo, riconoscibili dai piccoli stessi grazie alla foto e al nome posti su ognuno di essi.
Il nido è molto ampio e ben organizzato: abbiamo una sezione interamente dedicata ai lattanti costituita da un’area gioco, un bagno, e un dormitorio per il riposo mattutino dei piccoli.
Il resto del nido è a disposizione dei divezzi e semi-divezzi che possono giocare, sperimentare, correre, leggere, cantare in altri quattro spazi ben diversificati tra loro, e possono usufruire di altri due bagni.
Tutti e tre i bagni presenti al nido sono forniti di fasciatoi, piccoli water, vasini, il tutto sempre a misura di bambino. Contengono poi tutto ciò che può servire all’educatrice per il cambio: pannolini, carta igienica, lenzuolini di carta per il cambio.