L’inserimento alla sezione Primavera è un momento delicato ed importante, e per questo necessita di tempi e modalità mirate al fine di accompagnare il bambino al primo distacco dalla figura genitoriale.
Questo passaggio non coinvolge i bambini frequentanti l’asilo nido integrato “Il Germoglio”, perché saranno accompagnati, generalmente, in questo percorso dall’educatrice di riferimento.
Indicativamente l’inserimento richiede due settimane di tempo; sarà l’educatrice, successivamente, a dare indicazioni che potranno essere differenziate a seconda delle reazioni di ciascun bambino.
La sezione primavera ospita bambini tra i 24/36 mesi. L’ingresso prevede la precedenza secondo il mese di nascita.
L’inserimento alla sezione primavera prevede un percorso su due binari uno per i bambini che provengono dalla famiglia e uno per quelli che provengono dal nostro nido integrato.
Per i bambini che provengono dalla famiglia l’inserimento dura una decina di giorni.
I primi tre prevedono una permanenza di due ore la mattina (9.30/11.30) con la presenza del genitore che attiva dei piccoli distacchi.
A seguire il genitore si sofferma sempre meno e aumenta la permanenza dei bimbi.
In quinta giornata si inserisce il pranzo e la permanenza è di mezza giornata.
In accordo con l’educatrice si stabilisce individualmente la tappa del pisolo pomeridiano.
Prima di attivare l’inserimento è previsto un colloquio con l’educatrice di riferimento.
PASSAGGIO NIDO/PRIMAVERA
Per i bambini presenti al nido il passaggio alla sezione primavera non prevede la presenza del genitore.
Nel rispetto dei bimbi, se possibile si attivano 2 sezioni primavera: una per i bambini nati tra gennaio/giugno con passaggio a settembre; una per i bambini nati tra luglio/dicembre con passaggio a gennaio.
Per il passaggio a settembre l’inizio è il primo giorno del mese e i primi giorni prevedono accoglienza e congedo negli spazi del nido per non creare disagi ai genitori e quindi mantenere gli orari scelti al nido.
Nel limite del possibile l’educatrice che segue i bambini al nido seguirà anche i bimbi alla primavera.
Per il passaggio a gennaio la data è quella segnata dal rientro dalle vacanze di natale. Anche in questo caso, per non creare disagi ai genitori, i primi giorni, accoglienza e saluto saranno gestiti al nido.
Dopo circa un mese di frequenza presso la sezione primavera, l’educatrice di riferimento incontrerà i genitori per un colloquio individuale.